MODA

Il MIC si propone di studiare il settore della moda attraverso un’analisi scientifica basata estensivamente, per la prima volta, su documenti originali: gli archivi di stilisti, imprenditori, PR, fotografi, giornali di moda.

Tramite questo approccio si può studiare la moda da un nuovo punto di vista, non più solo collegato al mondo della produzione di abiti e accessori, ma come elemento fondante della società dei consumi, simbolo del nesso produzione/consumo, di forme di produzione economica fortemente legate al marketing e alla comunicazione, alla creazione di codici estetici e culturali: moda come incarnazione concreta dei simboli culturali che caratterizzano un’epoca e una civiltà.

Il centro MIC si propone di valorizzazione e censire gli archivi di moda, al fine di preservare importanti giacimenti culturali per il futuro; in alcuni casi, ha ricevuto donazioni di archivi privati, che sono stati poi oggetto di studio e sono stati messi a disposizione di studenti e studiosi.

 

               

 

The MIC center aims at the study of fashion through a scientific analysis extensively based, for the first time, on original documents: archives of designers, entrepreneurs, PRs, photographers, fashion magazines.

Through this approach one can observe fashion from a new point of view, no longer only strictly connected to the world of production of clothing and accessories, but as a founding element of the consumer society, a symbol of the link production / consumption, of forms of economic production strongly connected to marketing and communication, and of creation of aesthetic and cultural codes: fashion as a concrete embodiment of the cultural symbols that characterize an era and a civilization.

The MIC center is able to study and accomplish censuses of fashion archives, in order to preserve precious cultural deposits for the future; in some case, donations of private archives to the center created the documental basis for scientific studies open to scholars and students.