CONSUMI

I consumi hanno operato una profonda trasformazione della società contemporanea, divenendo un elemento pervasivo e caratterizzante del nostro tempo.

Il Centro MIC ha avviato da tempo una riflessione su tale aspetto, che ha importanti implicazioni di ricerca. Esso infatti porta a una nuova e diversa valutazione delle usuali periodizzazioni storiche, in genere basate sulla politica e l’economia e non sugli aspetti di vita materiale e quotidiana. Fa emergere poi con forza nuovi temi: gender, storia materiale, cambiamenti di costume, ruolo dei media – da analizzare con nuovi approcci interdisciplinari.

L’obiettivo è mettere a fuoco il tema dei consumi in tutti suoi aspetti, avvalendosi di un rigoroso approccio scientifico che sia aperto a nuove fonti e nuove metodologie.

 

cubo-convegno

 

Consumption and consumer culture have caused a deep transformation of contemporary society, becoming a pervasive characteristic element of our time.

The MIC Centre has initiated long ago a study on this aspect, which has important implications for research. It can lead to new and different assessments in the common historical periodizations, usually based on politics and macroeconomic processes rather than material life and everyday consumer culture. It can also bring to our attention new themes: gender, material history, costume changes, the role of the media – to be analyzed with new interdisciplinary approaches.

The goal is to focus on the theme of consumption in all its aspects, using a rigorous scientific approach that is open to new sources and new methodologies.