Corso di laurea magistrale ECCM

EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA

Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda, attivato per l’anno accademico 2014/15, ha una durata biennale e articola le sue attività didattiche su base semestrale tramite lezioni, esercitazioni, laboratori ed eventuali tirocini o stages, svolti sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo.

OBIETTIVI

Il corso di laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:

1. formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all’editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;

2. fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell’Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell’ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa;

3. fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).

SBOCCHI PROFESSIONALI

Funzioni di responsabilità nei vari comparti delle imprese editoriali e in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un’attività editoriale come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali; in archivi editoriali, biblioteche e centri di studio.

Lavori nel campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie: organizzazione di manifestazioni culturali; impiego nei settori della pubblicità e mass media.

Profili di alta specializzazione, di stampo umanistico, nel settore della moda, specializzazione unica nel panorama attualmente esistente, per lavori presso imprese, giornali, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda.

Il percorso didattico è strutturato in tre diversi curricula:

Curriculum Editoria

Curriculum Comunicazione

Curriculum Moda

 

Le modalità e i requisiti per l’ammissione sono indicate nel manifesto degli studi insieme all’elenco degli insegnamenti.

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